http://www.wikio.it

Share |

Gli elementi maggiormente caratterizzanti in un gioco MMO

27 Febbraio 2018 di admin   Commenti (0)

,

Nel corso degli ultimi 10 anni sul fronte dei giochi ci sono state importanti novità a cadenza periodica, sempre scandita da un passo in avanti o da un differente cambio di prospettiva. Questi elementi che vanno a caratterizzare ogni tipo di gioco, inclusi gli MMO, sono stati salutati con entusiasmo sia dagli addetti ai lavori che dai suoi maggiori fruitori. Su fronte dei giochi di ruolo, meglio noti come Gdr, è facile conoscere gli elementi necessari che andiamo spesso a scovare. Partiamo quindi dalla personalizzazione del gioco, oppure da altri elementi come l’abilità a districarsi in questo tipo di elemento. 

Quali sono i punti a favore? La progressione dei personaggi rende un gioco di ruolo MMO sempre molto interessante e stimolante, a differenza degli altri tipi di gioco dove invece il ruolo risulta essere piuttosto statico. La grande novità dei giochi di ruolo è stata proprio questa, costituendo di fatto anche la sua fortuna mediatica. Rendere il player capace di sviluppare e seguire il personaggio nel suo processo di personalizzazione. Quello che noi chiamiamo comunemente avatar è frutto delle idee del giocatore stesso, in effetti. 

 

Un altro elemento che rende questa categoria di gioco così affascinante è la narrazione approfondita. Quando gli elementi di narrazione risultano maggiormente dinamici allora il gioco si sta evolvendo verso questo tipo di discorso. Il gioco di ruolo ha avuto grande successo e popolarità grazie a questo meccanismo, puntando molto su una narrazione maggiormente dinamica e più profonda della storia. Dagli arcade classici degli anni ottanta, passiamo quindi a una nuova dimensione e concezione di gioco e di fruizione dello stesso.  La capacità di creare un universo narrativo ramificato dei giochi di ruolo ha contribuito a creare un nuovo modo di concepire e di giocare, in effetti.  La personalizzazione e la progressione dei nuovi giochi MMO sono di certo la cifra stilistica su cui sono stati creati e concepiti i giochi maggiormente diffusi negli ultimi 15 anni. C’è stato un tempo in effetti in cui i giochi di ruolo avevano una fetta molto piccola di utenti che vi partecipavano. Nonostante questo, nel corso degli ultimi anni il numero di appassionati è cresciuto in modo esponenziale, grazie anche al miglioramento dei software e della tecnologia digitale che prendeva piede sempre di più. 

L’informatizzazione è diventata sempre più capillare e ha fornito le basi non solo a un pubblico di nicchia per poter testare e provare i giochi di ruolo prima su PC fisso e dopo per quanto riguarda il gioco online. In questo modo sempre più persone sono state in grado di esplorare mondi interattivi alla portata di tutti. Notoriamente i giochi di ruolo sono noti per essere contraddistinti da ambienti costosi aperti all’esplorazione ed al divertimento di chi vi partecipa. Il giocatore interagisce grosso modo con il mondo che lo circonda, attraverso le missioni o interloquendo con i personaggi, partecipando di fatto al gioco, in modo attivo e interattivo. Non è solo questo il punto che rende il gioco strategicamente entusiasmante: poter modificare e plasmare la nostra concezione di gioco, lo rende sempre più stimolante. Più si gioca, più si acquisisce consapevolezza e ci si addentra in un mondo differente, dove il gioco ci conduce dove può osare la nostra immaginazione.  Si tratta proprio di questo, di una complessità di sviluppo narrativo e tematico che rende i giochi di ruolo MMO tanto richiesti e fruibili, almeno negli ultimi anni. Chi li ha provati li definisce spesso come un'esperienza personale capace di accrescere al proprio bagaglio di gioco interattivo e sensoriale. 

Per scrivere un commento a questo articolo del blog, sei pregato di eseguire il login con il tuo account o, se ancora non lo hai fatto, di registrarti.
Feedback

Lascia il tuo feedback

Vuoi darci qualche suggerimento per migliorare il sito o vuoi segnalarci un bug? Non trovi un tuo gioco che supporta il Multiplayer, o ritieni vi siano dati errati?
Riempi questo modulo e noi ti ascolteremo!
Segnalazione sui Giochi:    
Nessuna Aggiungi Modifica Elimina

Segnalazione sul Sito:    
Anomalia Contenuto Suggerimenti
Complimenti Altro