http://www.wikio.it

Share |

Editoriale: GamerTagMatch's Vision

17 Dicembre 2009 di admin   Commenti (0)

Eccoci finalmente ad inaugurare la community di GamerTagMatch. La versione alfa del sito è terminata da tempo e siamo finalmente giunti alla release beta, il che significa che GamerTagMatch funziona in tutti i suoi macro aspetti ma ancora occorre mettere a punto qualche piccolo dettaglio, oltre che ad essere sempre pronti ad ascoltare tutti i vostri suggerimenti per migliorare la nostra community. Nato da una esigenza personale, GamerTagMatch ha uno scopo ambizioso: riunire tutti i videogiocatori xbox live italiani (e perché no anche quelli di madrelingua inglese in futuro) in una unica community in modo da dare loro l'opportunità di trovarsi, incontrarsi, fare amicizia e, non meno importante, giocare insieme online. Quante volte nei forum dedicati ai videogiocatori ho trovato messaggi di persone che chiedevano chi fosse disposto a giocare online per sbloccare certi obiettivi o semplicemente per divertirsi. E quante volte ho visto forum che, per meglio organizzare gli incontri, creava delle megaliste di utenti con associato lo username, il gamertag e la lista dei giochi preferiti. Ma il problema di tutte queste soluzioni è che sono altamente dispersive in quanto avere microrealtà locali, se da un lato permette di creare vere e proprie community affiatate, è anche vero che a volte è difficile trovare chi sia appassionato dello stesso gioco: per cui si può essere iscritti ad un certo forum che magari non ha molti giocatori online di un certo videogioco che invece si ama, mentre altri 10 forum che non si ha l'abitudine di frequentare (seguire più di 1-2 forum non è facile per tutti) ne hanno a bizzeffe.

E' proprio per questo che abbiamo pensato di creare questa risorsa online semplice e immediata. Un luogo dove chiunque, una volta cercato invano tra i propri amici sul forum, potesse approdare su queste rive, per lasciare il proprio gamertag, la propria lista di giochi preferiti per l'online e lasciare le motivazioni per cui si vuole giocare in Live, per avere subito quanti e quali giocatori hanno lo stesso nostro gioco. Inoltre, ogni volta che qualcuno aggiungerà lo stesso gioco che avremo noi, ci arriverà una mail di notifica che ci avviserà della possibilità di incontrare nuove persone online.

Ma GamerTagMatch non è solo un semplice archivio online (altrimenti bastavano le leaderboard che i forum mettono a disposizione) ma anche un luogo di incontro in cui creare vere comunità di appassionati intorno ad uno o più videogiochi. E' possibile quindi scambiarsi messaggi tra amici, seguire i flussi wire (una sorta di twitter locale) e commentare i vari giochi.

Su GamerTagMatch abbiamo deciso di caricare solo giochi che presentassero la possibilità di giocare online (che sia in co-op, in vs o in tornei). Per cui non troverete capolavori indiscussi (faccio l'esempio di Mass Effect o del più recente Assassin's Creed 2) se questi giochi non avranno il Live. Questa è una precisa scelta editoriale: essendo un sito dedicato a tutti coloro che vorranno incontrare nuovi amici per giocare in Live, mettere a disposizione anche una lista di giochi che non hanno una componente online era quantomeno confusionario e dispersivo. Infatti, ogni utente non dovrà scegliere tutti i giochi che ha nel proprio scaffale ma soltanto quelli che, al momento, preferisce giocare online. Per cui potrete modificare la vostra lista a piacimento: per esempio, se fino a ieri vi faceva piacere giocare online con Pes 2009 e Pes 2010, oggi potrete decidere di esservi stufati di giocare a Pes 2009 e dedicarvi solo a Pes 2010, per cui basterà togliere dalla propria lista il gioco in questione in modo da essere sicuri che nessun altro potrà contattarvi per quel particolare gioco.

Inoltre, anche se all'inizio si era pensato di lasciare visibile anche ai non iscritti il dettaglio degli utenti che giocano ad un certo videogioco online, compresa la propria gamertag, in modo da espandere le potenzialità del sito in maniera esponenziale, abbiamo creduto, però, per preservare la privacy degli utenti, di fare un passo alla volta. Quindi i non iscritti potranno vedere solo i giochi con il numero di utenti che vi giocano, ma non le loro gamertag. Per vedere maggiori dettagli sarà quindi necessario iscriversi, gratuitamente, al sito. Questa è una soluzione intermedia: avremmo anche potuto fare in modo che solo chi possiede un gioco potesse vedere gli altri gamertag (magari con un moderatore che validasse la lista dei giochi) oppure solo dietro richiesta di amicizia, si poteva visualizzare maggiori dettagli. Ma così facendo avremmo tarpato le ali ad un sito che per sua natura doveva essere veloce, snello e rapido da consultare. Ovviamente, sarà la nostra esperienza nel corso dei prossimi mesi e i vostri commenti e suggerimenti che ci aiuteranno a delineare la giusta strada da percorrere.

In futuro abbiamo anche intenzione di farvi organizzare per creare clan e tornei, oppure di inserire i video delle vostre performance con un certo videogioco ma anche di soluzioni per certi passaggi ostici (al momento solo l'amministratore può inserire i video correlati, come trailer e videorecensione dei più famosi siti italiani). Quindi abbiamo intenzione di creare una pagina riepilogativa che vi mostrerà gli interessi comuni con gli altri utenti. Al momento GamerTagMatch è localizzato sia in italiano che in inglese (parliamo dei menu e dell'interfaccia utente), mentre i contenuti (come le descrizioni dei giochi e le news) sono solo in italiano. Se poi questa community riuscirà a crescerà penseremo pure al lato internazionale (che comunque presenta realtà molto complesse e variopinte).

Molti mi hanno chiesto perché dedicare un sito solo ai videogiochi per Xbox 360: la risposta è semplice ma anche molteplice. Se quella più ovvia potrebbe essere perché, almeno attualmente, la Xbox 360 mostra la migliore esperienza videoludica per quanto riguarda il gioco online, la sua maturità è tale che PS3 e WII non riescono ancora a competere con questa realtà. Ma è anche vero che la nostra scelta iniziale è stata dettata dal fatto che per iniziare bene un nuovo progetto, si è voluti andare con i piedi di piombo e approfondire al meglio tutti gli aspetti con una sola tecnologia. Quando poi ci sentiremo pronti (e magari anche il mercato lo sarà) ci allargheremo verso altri ameni lidi, come i MII (con i Codice Amico Wii) e i Playstation Network Tag della PS3. Ma tutto questo sarà subordinato ai risultati che otterremo con questo nostro nuovo progetto, perché il successo o la disfatta sarete voi a proclamarla!

GamerTagMatch è una community italiana che deve la sua esistenza essenzialmente alla vostra presenza e collaborazione tra le nostre pagine. Senza utenti una community non può esistere e solo quando il loro numero sarà consistente, lo scopo ultimo di GamerTagMatch potrà essere raggiunto: trovare per ogni gioco quanti più giocatori possibili disposti a giocarci in Live! Ma ricordate: GamerTagMatch è e sarà sempre gratuito! Anzi, per premiare i nostri utenti abbiamo anche intenzione di fare qualche regalo, magari qualche day one di primo ordine da portare a casa o qualche abbonamento Xbox Live trimestrale/annuale gratis. Queste sono le nostre intenzioni ma ora dobbiamo solo rimboccarci le maniche e partire.

17/12/2009
Antonio T

Feedback

Lascia il tuo feedback

Vuoi darci qualche suggerimento per migliorare il sito o vuoi segnalarci un bug? Non trovi un tuo gioco che supporta il Multiplayer, o ritieni vi siano dati errati?
Riempi questo modulo e noi ti ascolteremo!
Segnalazione sui Giochi:    
Nessuna Aggiungi Modifica Elimina

Segnalazione sul Sito:    
Anomalia Contenuto Suggerimenti
Complimenti Altro